martedì 27 ottobre 2009

Accademia militare di Modena, la carriera militare parte dall'Accademia militare di Modena






dal sito esercito.difesa.it
POSTI A CONCORSO
E' indetto un concorso "interno", per esami, per l'ammissione di 36 (trentasei) allievi al primo anno del 191° corso dell'Accademia militare di Modena.
Il Bando di concorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4^ serie speciale n. 96 del 9 dicembre 2008 e scade il 23 gennaio 2009.
I posti a concorso sono così ripartiti:
corso delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, genio e trasmissioni 26 posti;
corso del Corpo dell'Arma dei Trasporti e Materiali dell'Esercito 3 posti;
corso del Corpo degli Ingegneri dell'Esercito 2 posti;
corso del Corpo Sanitario dell'Esercito 3 posti;
corso del Corpo di Amministrazione e Commissariato dell'Esercito 2 posti;



REQUISITI

Il concorso interno per Allievo Ufficiale dell'Accademia di Modena è aperto al personale militare di sesso sia maschile che femminile in servizio in qualità di allievo sergente, sergente, di volontario in servizio permanente, di volontario in ferma prefissata di quattro anni, di volontario in ferma breve, e di volontario in ferma prefissata di un anno, questi ultimi due con non meno di dodici mesi di sevizio in tale posizione alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Pertanto, le disposizioni del presente decreto, in mancanza di espressa indicazione, devono intendersi riferite al predetto personale di entrambi i sessi che alla data del 31 ottobre 2009 non abbia superato il 22 anno di età (essere nati cioè non prima del 31 ottobre 1987).
Tale limite può essere innalzato fino a 3 anni, pari comunque agli anni di servizio prestati.
I concorrenti devono aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell'anno scolastico 2008/2009 un titolo di studio avente durata quinquennale che consenta l'iscrizione all'Università, ovvero un titolo di studio di durata quadriennale, integrato dal corso annuale previsto per l'ammissione ai corsi universitari dall'articolo 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive modificazioni.
La partecipazione al concorso dei concorrenti che abbiano conseguito o stiano per conseguire all'estero il titolo di studio prescritto è subordinata alla documentazione dell'equipollenza del titolo conseguito o da conseguire a quelli sopra indicati.
Per i candidati in possesso di un titolo di studio avente durata quadriennale è richiesto il superamento del prescritto anno integrativo.


LA DOMANDA
La domanda, redatta in carta semplice (modello scaricabile), e osservando le istruzioni riportate in calce al modello stesso, deve essere firmata per esteso dall'aspirante, senza autenticazione e presentata, a pena di decadenza, entro il 23 gennaio 2009, al Comando del Reparto/Ente di appartenenza.

LE PROVE DEL CONCORSO
L'iter concorsuale interno prevede il superamento di:

una prova di selezione culturale con inizio non prima delle ore 09,30 dell'orario ufficiale, secondo il seguente calendario:
- 24 febbraio 2009: concorrenti il cui cognome inizi con una lettera compresa tra "A" e "I";
- 25 febbraio 2009: concorrenti il cui cognome inizi con una lettera compresa tra "J" e "Z".
I concorrenti nel cui cognome compaia l’apostrofo, per individuare il gruppo di appartenenza, devono leggere il proprio cognome senza l’apostrofo.
Il giorno 5 marzo 2009, alle ore 09,30, potrà aver luogo un'eventuale sessione di recupero per quei concorrenti che non avessero potuto presentarsi nel giorno previsto a causa di impedimenti di carattere operativo/addestrativo tempestivamente documentati dal loro Comandante di Corpo al Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno a mezzo fax (n. 0742/342208).
Eventuali variazioni del succitato calendario o della sede di svolgimento di detta prova saranno rese note mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale del 3 febbraio 2009, che avrà valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. Nella stessa Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale del 3 febbraio 2009 tale pubblicazione potrà essere rinviata ad una data successiva.
accertamento attitudinale;
prova orale di matematica e facoltativa di una lingua straniera.



Tutte le prove si terranno presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito sito in Foligno.
Le convocazioni successive alla prima prova saranno per chiamata diretta ai candidati.